La ricerca scientifica ha dimostrato che le persone che mantengono una regolare attività fisica possono ridurre la possibilità di contrarre il cancro alla prostata dal 10% al 30%. L’attività fisica è un fattore così importante per la salute di questa ghiandola che si è dimostrato utile sia per combattere la malattia sia per prevenire le recidive.
L’attività fisica migliora la salute fisica ed emotiva ed è importante per gestire il peso il cui eccesso è un fattore di rischio per l’insorgenza della malattia. Inoltre mantiene la forza muscolare e ossea.
Attività fisica significa semplicemente qualsiasi movimento del corpo che consumi energia. Camminare, fare giardinaggio, salire le scale, giocare a calcio o ballare tutta la notte sono tutti buoni esempi di attività fisica. Perché sia benefica alla salute, l’attività fisica dovrebbe essere di intensità moderata o meglio ancora vigorosa, ma soprattutto deve essere praticata con regolarità.
Uno studio recente ha rilevato che tra gli uomini con cancro alla prostata, quelli che conducono uno stile di vita attivo hanno tassi di sopravvivenza migliori rispetto a quelli che non lo fanno. Altri studi hanno indicato che l’obesità è legata all’aggressività del cancro alla prostata, raddoppiando il rischio di morte e quadruplicando il rischio di metastasi.
Fortunatamente l’attività fisica regolare e l’esercizio fisico hanno un impatto positivo sulla salute. Gli uomini che esercitano l’equivalente di solo 1-3 ore di cammino alla settimana hanno un rischio inferiore dell’86% di un cancro alla prostata aggressivo. Ulteriori ricerche hanno dimostrato che tre o più ore di esercizio fisico intenso hanno ridotto il rischio di morte per cancro alla prostata del 61%, inoltre aiuta ad affrontare i potenziali effetti collaterali del trattamento medico.
L’esercizio fisico può aiutare a:
Ridurre l’ansia e la stanchezza
Migliorare l’autostima
Aumentare i sentimenti di ottimismo
Migliorare la salute del cuore
Mantenere un peso corretto
Aumentare la forza e resistenza muscolare
Attività fisica moderata: Attività fisica vigorosa:
Camminata veloce (5 km/h) Corsa
Bicicletta (meno di 16 km/h) Camminata molto veloce (7 km/h)
Giardinaggio Bicicletta (più di 16 km/h)
Ballo Nuoto
Golf (camminando e portando la sacca) Tennis (singolo)
Tennis (doppio)