• Academy
  • /
  • Corsi
  • /
  • LA GESTIONE CONSERVATIVA DEL DOLORE FEMOROROTULEO
LA GESTIONE CONSERVATIVA DEL DOLORE FEMOROROTULEO.
30 giugno 2018

Il dolore femororotuleo (o “dolore aspecifico di ginocchio“) è una condizione clinica multifattoriale caratterizzata da un dolore diffuso nella regione anteriore del ginocchio, provocato o aggravato dalle attività che, in carico, aumentano lo stress dell’articolazione femororotulea, come camminare a lungo, correre, saltare, salire e scendere le scale, inginocchiarsi.

È un disturbo molto diffuso negli adulti e, in particolare, negli adolescenti. Interessa sia la popolazione generale sia gli sportivi. E’ tra i disturbi più frequentemente riferiti dai runner.

Nonostante i trattamenti siano spesso efficaci nell’immediato e nel breve termine, molti individui con questo disturbo continuano a riferire sintomi persistenti o ricorrenti nel lungo termine, associati a una scarsa qualità della vita e a una riduzione della partecipazione sportiva.

L’obiettivo del corso teorico-pratico “La gestione conservativa del dolore femororotuleo”, con riferimento alle migliori evidenze disponibili e all’expertise del docente, da sempre appassionato all’argomento, è approfondire le conoscenze necessarie per comprendere questo disturbo e impostare attraverso il ragionamento clinico un trattamento multimodale efficace (educazione del paziente, strategie passive ed esercizio terapeutico).

Le sessioni pratiche permetteranno di utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite durante il corso immediatamente nella pratica clinica quotidiana.

DOCENTE

Samuele Passigli consegue il Diploma Universitario in Fisioterapia nel 1999 e la Laurea in Fisioterapia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Firenze. Approfondisce negli anni la Terapia Manuale e la cura e prevenzione dei disordini neuromuscoloscheletrici con l’esperienza clinica e la partecipazione a eventi formativi. Nel 2008 consegue il Diploma in Osteopatia e nel 2011 completa il Master Universitario di I livello in Riabilitazione dei Disordini Muscolo Scheletrici, secondo gli standard IFOMPT, presso l’Università degli Studi di Genova. Nel 2015 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Siena. Ha lavorato presso strutture private e convenzionate con il SSN; ha collaborato con società calcistiche a livello dilettantistico e professionistico acquisendo esperienze in ambito sportivo; è Socio Fondatore e Responsabile Scientifico dell’Associazione Culturale e Scientifica FisioBrain; svolge la propria attività all’interno del Centro Fisioterapico FisioWorld snc di Bibbiena (AR) del quale è socio. Dal 2008 svolge attività di docenza per fisioterapisti in eventi formativi accreditati dal Ministero della Salute all’interno del programma di Educazione Continua in Medicina. È docente a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. È tutor clinico presso l’Università degli Studi di Siena. E’ socio dell’Associazione Italiana Fisioterapisti e del Gruppo di Terapia Manuale.

 

DATE E SEDE

27 Ottobre 2018 presso Kinè sede di Treviso, via della quercia 2/b

Iscrizione sul sito Fisiobrain