Riabilitazione pavimento pelvico
.
A chi si rivolge .

La riabilitazione del pavimento pelvico è un servizio dedicato a tutte le donne che riscontrano problematiche legate al pavimento pelvico, che possono andare dal controllo della vescica o dell’intestino, disturbi che possono manifestarsi con perdite urinarie o un impellente bisogno di recarsi in bagno, a mancanza di sostegno o ancora a dolore pelvico cronico o rapporti dolorosi. Nonostante questi disturbi, come la vulvodinia, il prolasso o l’incontinenza, siano molto diffusi e colpiscano una percentuale significativa di donne, se ne parla raramente a causa di imbarazzo e vergogna.

Con l’avanzare dell’età o a seguito di eventi significativi come la gravidanza e il parto, i muscoli del pavimento pelvico possono perdere tono, compromettendo la loro funzione di supporto per vescica e intestino. Queste problematiche, sebbene frustranti, sono gestibili e trattabili, come è possibile intervenire precocemente su tutte quelle sintomatologie che si manifestano già in giovane età come ad esempio vulvodinia o ipertono o tono aumentato del pavimento pelvico.

Nei nostri Poliambulatori Kinè offriamo il servizio di Riabilitazione Uro-Ginecologica, un intervento non invasivo ed efficace, basato su solide evidenze scientifiche. Le pazienti vengono accolte da professioniste sanitarie esperte in questo specifico campo, che lavorano individualmente per comprendere la condizione e definire il percorso terapeutico più adatto.

Offriamo un percorso specialistico di riabilitazione del pavimento pelvico, pensato per accompagnare le donne in ogni fase della loro vita. Il nostro servizio è dedicato a chi soffre di incontinenza urinaria o fecale, prolasso degli organi pelvici o dolore pelvico cronico. Supportiamo inoltre le donne nel recupero post-partum, nella preparazione al parto e nel recupero post-operatorio. Il servizio si rivolge anche a chi affronta la dispareunia e alle atlete con disfunzioni perineali, per un recupero completo e mirato.

Vantaggi

La riabilitazione pelvi-perineale è un percorso delicato e intimo, che richiede empatia, professionalità e ascolto. Il trattamento viene svolto in uno spazio riservato e confidenziale, nel pieno rispetto della persona e dei suoi tempi.
La collaborazione con altri specialisti (ginecologi, urologi, ostetriche, psicologi) è parte integrante dell’approccio multidisciplinare che garantisce la presa in carico globale della paziente.

Approccio rispettoso e integrato
Trattamento personalizzato conforme alle singole esigenze della paziente
Collaborazione con altri specialisti per un trattamento completo
Come lavoriamo .

Step 1 – Contatto iniziale e accoglienza
Il percorso inizia con la prenotazione di una prima visita attraverso la nostra segreteria. Sappiamo quanto possa essere difficile parlare di questi temi, per questo garantiamo un ambiente accogliente e discreto fin dal primo momento.

 

Step 2 – Valutazione approfondita e piano di cura personalizzato
Durante la prima visita, la nostra specialista sanitaria specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico condurrà una valutazione completa e approfondita. Sulla base di questa valutazione, verrà elaborato un piano di trattamento altamente personalizzato, concordato insieme a te, che terrà conto degli obiettivi terapeutici e della tua disponibilità.

 

Step 3 – Percorso terapeutico e supporto continuo
Una volta definito il piano, inizierà il percorso riabilitativo. Le sedute saranno condotte dalla stessa specialista che ti ha in carico, garantendo continuità e fiducia. Durante il trattamento, monitoreremo costantemente i tuoi progressi, adattando la terapia in base all’evoluzione clinica e ai risultati ottenuti.

Medici e professionisti
Dott. Alessia Sylvie Pilotto
Ostetrica

DOVE SIAMO

Le nostre sedi
San Vendemiano

Viale Venezia 13/Q
31020 San Vendemiano (TV) - Italia

T +39 0438 402492
M conegliano@kine-fisio.it

Treviso

Viale della Quercia 2/B
31100 Treviso (TV) - Italia

T +39 0422 1840888
M treviso@kine-fisio.it

Se desideri ricevere maggiori informazioni o hai bisogno di qualsiasi chiarimento, non esitare a contattarci.
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Checkbox cookie

* Campo Obbligatorio