La fisioterapia è una professione sanitaria che si occupa di prevenire, trattare e riabilitare le patologie e i disturbi del sistema muscoloscheletrico. Questi disturbi possono riguardare ossa, muscoli, articolazioni, tendini e sistema nervoso. Attraverso una combinazione di esercizi terapeutici, tecniche manuali e strumenti tecnologici avanzati, la fisioterapia aiuta a ridurre la disabilità e migliorare la qualità della vita delle persone di tutte le età.
• Pazienti con dolore muscoloscheletrico
Sia acuto che cronico (es. mal di schiena, cervicalgie, dolori alla spalla, tendinopatie)
• Pazienti pre/post-operatori
Persone sottoposte o in attesa di intervento chirurgico (es. fratture, protesi, ricostruzione del legamento crociato anteriore, riparazione della cuffia dei rotatori, rottura del tendine d’Achille)
• Pazienti con patologie reumatiche
Es. artrosi o artriti
• Pazienti con infortuni
Es. distorsioni, fratture, strappi muscolari
• Pazienti con disturbi neurologici
Es. ictus, sclerosi multipla o paralisi del sistema nervoso periferico
• Pazienti anziani
Per prevenire le cadute e migliorare l’equilibrio e la mobilità
Grazie alla nostra consolidata esperienza nella gestione dei pazienti con disturbi muscoloscheletrici, abbiamo costruito un team di fisioterapisti altamente qualificati e specializzati. Questo team è dedicato a sostenere i pazienti nel raggiungimento dei loro obiettivi, sia in termini di gestione del dolore che di riduzione della disabilità.
Step 1 – Valutazione iniziale
Il percorso di fisioterapia inizia con la raccolta di informazioni anamnestiche, l’esecuzione dell’esame obiettivo e la condivisione della diagnosi con il paziente. Successivamente, elaboriamo, in collaborazione con il paziente, un piano terapeutico adattato alle sue specifiche esigenze.
Step 2 – Valutazione strumentale
Sulla base dei dati raccolti e della diagnosi formulata, impieghiamo scale di valutazione specifiche e conduciamo una serie di test strumentali e valutazioni delle performance fisiche. Questo ci consente di definire con precisione il punto di partenza del paziente e di ottenere un’analisi obiettiva della sua condizione clinica nel tempo.
Step 3 – Percorso terapeutico
In questa fase, il paziente viene seguito dal nostro team multidisciplinare, il quale applica tecniche di esercizio terapeutico, terapia manuale e strumentale per raggiungere l’obiettivo concordato con il paziente.
Step 4 – Valutazione intermedia/finale
Il percorso riabilitativo si conclude con una valutazione finale degli obiettivi raggiunti. In questa fase, vengono anche rilevate eventuali altre aree di intervento, valutati i fattori di rischio e analizzato in dettaglio l’intero percorso riabilitativo. Questa analisi personalizzata ci permette di garantire al paziente un ritorno alle normali attività e un miglioramento della qualità di vita duraturo nel tempo.
DOVE SIAMO
Viale Venezia 13/Q
31020 San Vendemiano (TV) - Italia
T +39 0438 402492
M conegliano@kine-fisio.it
Viale della Quercia 2/B
31100 Treviso (TV) - Italia
T +39 0422 1840888
M treviso@kine-fisio.it