Riccardo, il recupero del menisco

Il percorso di Riccardo

Cliente

Riccardo, 22 anni
Portiere Came Dosson C5

Riccardo, 22 anni, è il portiere della squadra italiana di calcio a 5 Came Dosson C5 che milita in Serie A.

 

Durante un allenamento specifico per portieri, il ragazzo cade con tutto il peso del corpo sul ginocchio e non riesce più a raddrizzare la gamba. Avendo già subìto in precedenza un infortunio simile che ha causato la rottura del ginocchio, Riccardo si spaventa, ma cerca di continuare a pensare positivo. La risonanza magnetica conferma i sospetti e le prime valutazioni: si tratta di una lesione meniscale.

Vista la complessità della frattura e il rischio troppo elevato di recidiva della lesione stessa, con conseguente fallimento della riparazione, in accordo con l’atleta viene eseguita una menisectomia selettiva. Il trattamento consiste nell’asportazione solo dei frammenti meniscali che si dispongono all’interno dell’articolazione e tenta di conservare il più possibile indenne il tessuto meniscale. Il giovane portiere teme di aver concluso la stagione e di non poter tornare a competere ad alti livelli.

Due giorni dopo l’operazione, Riccardo inizia il percorso riabilitativo insieme al fisioterapista Davide Venturin, che rassicura il paziente in merito all’iter terapeutico e lo aiuta a gestire gli esiti post-chirurgici, in particolare il gonfiore, il recupero della mobilità e la rieducazione al cammino. 

kine-riccardo-riabilitazione
kine-riccardo-manipolazione

Inizialmente vengono svolti esercizi di rinforzo muscolare, fino a progredire poi a esercizi più specifici per il ritorno allo sport. 

Molti esercizi, tanta fatica e tanta pazienza: per un professionista è di fondamentale importanza la cura del paziente non solo per quanto riguarda la parte fisica, ma anche dal punto di vista psicologico.

L’ortopedico, i fisioterapiti di Kinè e la società sportiva rassicurano il ragazzo: il ritorno alla competizione sarà veloce e in totale sicurezza.

Il percorso riabilitativo dà ottimi esiti anche grazie alle tecnologie all’avanguardia di cui i centri Kinè sono forniti. Incitato e supportato anche quando è giù di morale, Riccardo riprende ben presto a fare allenamento e a giocare. 

L’ambizione del giovane portiere? Vincere lo scudetto, continuare a crescere e arrivare un giorno a giocare in nazionale. 

Guarda il video per conoscere in maniera più approfondita il percorso di riabilitazione intrapreso da Riccardo con l’aiuto di Kinè.