Giordana, la riabilitazione del legamento crociato anteriore (LCA)

Il percorso di Giordana

Giordana ha 28 anni ed è una sportiva e istruttrice di primo livello di Wakeboard.
Obiettivo? Vorrebbe riuscire ad andare in Australia per praticare il suo sport e per migliorare nel surf. Vorrebbe arrivarci con una certa consapevolezza, sicurezza e forza nelle gambe per non rischiare un nuovo infortunio.

Cliente
Giordana, 28 anni
Wakeboarder

Giordana definisce il rapporto con il suo sport complesso, in quanto è il secondo intervento che subisce in due anni, sempre per la rottura del legamento crociato anteriore. Inizialmente non vuole ammettere di essersi fatta male, anche se le sensazioni e i dolori erano gli stessi della volta precedente.

Seguita dai nostri professionisti, inizia un nuovo percorso di riabilitazione, con un approccio positivo e propositivo poiché già preparata dalla precedente esperienza, ma allo stesso tempo vivendo ogni fase del programma con un leggero timore.

Successivamente alla gestione post-chirurgica, il percorso di riabilitazione è stato caratterizzato dall'aumento graduale dei carichi di lavoro con l’obiettivo di rinforzare i muscoli, migliorare il controllo motorio fino ad integrare i salti ed esercitazioni funzionali e sport specifiche più complesse. Vedendo miglioramenti anche Giordana ha iniziato a pensare che presto sarebbe tornata a praticare il suo sport.

Durante l’iter riabilitativo di Giordana, sono state utilizzate tutte le tecnologie dei nostri centri, dall’Alter G nelle prime fasi, fino all’utilizzo dell’isocinetica e del KINEO per incrementare la forza nelle gambe. Per migliorare il controllo neuro-motorio ed allenare gli aspetti neurocognitivi è stata utilizzata la tecnologia fitlight e le blazepod. L’insieme dei test strumentali, funzionali e di performance, abbinati alle scale di valutazione, hanno permesso di tracciare in maniera oggettiva ed approfondita l’iter riabilitativo, consentendo così di prendere decisioni inerenti al passaggio alle fasi successive della riabilitazione ed in ultimo determinare il ritorno allo sport in sicurezza.

L’obiettivo di Giordana, grazie alla sua grinta e al rapporto di fiducia reciproca con tutti gli specialisti del nostro centro, è stato raggiunto. 


 

Guarda il video per conoscere in maniera più approfondita il percorso di riabilitazione intrapreso da Giordana con l’aiuto dei professionisti di Kinè.

 

Per saperne di più sulle lesioni del legamento crociato anteriore (LCA), clicca qui sotto, e acquista il manuale scritto dai professionisti del nostro centro.