• Novità
  • /
  • News
  • /
  • La ricostruzione del tendine d’Achille: quando posso tornare a correre?
La ricostruzione del tendine d’Achille: quando posso tornare a correre?.
21 Febbraio 2021

 

La ricostruzione del tendine d’Achille: quando posso tornare a correre?

Pensi che la rottura del tendine d’Achille comporti lo stop definitivo delle tue attività sportive? Fortunatamente non è così! Scopri di più nel nostro sito…

 

La rottura del tendine d’Achille è un infortunio la cui incidenza sta aumentando negli anni, a causa dei crescenti livelli di attività fisica nella popolazione adulta, e che colpisce in particolare uomini tra i 30 e i 50 anni. Questo infortunio è altamente invalidante e genera insicurezza al paziente poiché la rottura è improvvisa senza alcun preavviso e avviene per un movimento banale. E’ normale che la persona possa chiedersi se, in seguito alla riparazione chirurgica, sarà possibile recuperare la completa funzionalità, e riprendere tutte le proprie attività. Uno degli interrogativi più frequenti riguarda la possibilità di ritornare a correre.

 

Cosa succede dopo l’infortunio?

La rottura del tendine è frequentemente gestita mediamente un intervento chirurgico di ricostruzione. Nel primo periodo si deve indossare un tutore per proteggere la riparazione e da subito si inizia un programma riabilitativo, per favorire il recupero delle capacità funzionali. In questo periodo è di fondamentale importanza aumentare gradualmente il carico cui il tendine è sottoposto e rispettare i tempi di guarigione, determinati da fattori quali il tipo di rottura e di intervento, o le condizioni come l’età o la compresenza di patologie. In particolare, nella prima fase della riabilitazione, si evita di poggiare il peso sul piede operato e di stirare il tendine, per non incorrere in complicanze come l’elongazione del tendine stesso, o una recidiva di rottura.

In seguito, si procede ad un rinforzo progressivo del tendine, della muscolatura del polpaccio e dell’intero arto inferiore, aumentando i carichi in modo controllato, permettendo un adattamento delle strutture. In questo periodo si può passare da esercizi più semplici, ad esempio con una fascia elastica e in scarico, fino ad esercizi più complessi, come il sollevamento sulle punte, fino ai saltelli sul posto.

   

 

 

 

Quando posso ritornare a correre?

Dopo aver completato le prime fasi del percorso, il tendine è pronto ad essere sottoposto a carichi maggiori: i protocolli riabilitativi prevedono il ritorno alla corsa mediamente dopo 4 mesi dall’intervento chirurgico. In un primo periodo, è possibile solamente una corsa tipo jogging, senza improvvise accelerazioni o cambi di direzione; infatti, per attività più dinamiche, come ad esempio gli sport di squadra, è consigliabile posticipare la ripresa a 6-9 mesi dall’intervento, avendo cura di iniziare le competizioni solo dopo un periodo di allenamento sport-specifico. La ricostruzione del tendine d’Achille è un intervento che da buoni risultati, e permette il ritorno all’attività sportiva anche di alto livello.

 

Il programma riabilitativo non si conclude con il ritorno all’attività, ma può essere portato avanti più a lungo, in modo da massimizzare il recupero. Infatti, i miglioramenti del complesso mio-tendineo si protraggono fino ad almeno 18 mesi dall’intervento, perciò è indicato continuare ad eseguire gli esercizi specifici, per ottimizzare i risultati.

 

Nel percorso di recupero, va tenuto a mente che le diverse tappe non sono definite da tempistiche fisse ed uguali in tutti i casi, anzi, il programma riabilitativo va personalizzato sulla base di fattori specifici di ogni caso, come ad esempio le esigenze personali, le aspettative di recupero, il livello di attività fisica precedente all’infortunio, o le condizioni del tendine dopo l’intervento.

Mal di schiena?
Nel mese di febbraio richiedi una valutazione gratuita al Kinè!

Sarai ricontattato da un nostro esperto per fissare un appuntamento presso la sede Kinè di Treviso per avere una valutazione gratuita.

Lasciaci un tuo recapito e verrai ricontattato a breve.